I documenti necessari e altre informazioni utili

Come trasferirsi e trovare un appartamento a Praga

I documenti necessari e altre informazioni utili

come trasferirsi e trovare un appartamento a praga
Trasferirsi e alloggiare

 

Quando si decide di cambiare casa e magari traferirsi all'estero non è mai del tutto semplice in quanto spesso non si conoscono per bene in dettaglio tutte le pratiche e le differenti nozioni che bisognerebbe invece avere ancora prima di decidere se trasferirsi o meno.

Praga è una delle mete che gli italiani scelgono come nuova città dove abitare, anche se c'è da considerare che qui, a differenze di Londra o Parigi, gli italiani hanno molta più possibilità di integrarsi, di trovare un'occupazione ed anche di poter stipulare un contratto d'affitto senza troppi problemi in quanto non sono molti gli italiani presenti a Praga. Uno dei primi “ timori “ è quello della lingua che bisogna parlare, il ceco non è molto semplice ed intuitivo da imparare ma è bene sapere che l'inglese può dare un aiuto considerevole per potersi spiegare e riuscire a raggiungere i propri obiettivi.

Quali documenti mi servono per trasferirmi a Praga?

Essendo Praga una città appartenente all'Unione Europea, non bisogna richiedere nessun visto anzi, con la propria carta d'identità sarà possibile trasferirsi tranquillamente dall'Italia avendo la piena libertà di circolazione.

Per altri dettagli : Documenti

E' accettato l'euro?

Nonostante Praga faccia parte dell'Unione Europea, essa chiese espressamente di poter entrare mantenendo però la propria moneta, ecco il motivo per cui se si desiderano fare degli acquisti bisognerà utilizzare la Corona, ricordandosi inoltre di verificare in modo concreto la valuta ed il suo vero valore, per poter verificare, confrontando con l'euro, se i prezzi sono ecessivi o accettabili.

Ulteriori informazioni : Moneta di Praga

Cosa devo fare se voglio trasferirmi?

Se si desidera vivere in questa capitale per un periodo di tempo molto prolungato è bene sapere che ci sono differenti passi burocratici da seguire per non andare incontro a problematiche di vario genere. La prima cosa da fare, trascorsi novanta giorni bisognerà procedere nel comunicare il proprio cambio di residenza tramite una registrazione all'AIRE, che è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'estero. La registrazione viene fatta compilando un modulo che si può scaricare tramite il sito dell'Ambasciata Italiana presente a Praga, dovendo inoltre esibire la propria carta d'identità assieme ad un documento che confermi la propria nuova residenza in modo stabile e del tutto legale all'interno della Repubblica Ceca, esibendo il permesso di soggiorno che vi verrà rilasciato dalle autorità di Praga.

Che cos'è il “ povoleni k pobytu “?

Il “ povoleni k pobytu “ è uno speciale permesso di soggiorno che viene rilasciato a tutti i cittadini dell'Unione Europea quando richiedono la residenza a titolo temporneo. Non è obbligatorio però è meglio richiederlo in quanto esso da modo di poter esser totalmente in regola, inoltre è bene sapere che nel caso in cui si intende soggiornare a Praga per un periodo superiore a trenta giorni, bisogna effettuare una segnalazione della propria presenza in modo permanente all'interno della città. Per poter ottenere il “ povoleni k pobytu “ bisogna presentare la propria carta d'identità, un documento che specifica le motivazioni del proprio soggiorno che può essere per motivi di studio, di lavoro o altri motivi, inoltre bisogna allegare un'assicurazione sanitaria.

Se abito a Praga sono coperto dall'assistenza sanitaria?

La tessera sanitaria rilasciata in Europa da il diritto a differenti prestazioni sanitarie di base come per esempio l'assistenza del pronto soccorso. Se si desidera trasferirsi a Praga in modo stabile è bene precisare la propria posizione alle autorità sanitarie della città, in modo tale di poter divenire dei totali fruitori delle prestazioni sanitarie.

Posso consegnare i miei documenti in lingua italiana?
Per presentare i propri documenti come per esempio la lettera che attesta le motivazioni del proprio trasferimento e soggiorno devono esser scritti in lingua ceca per esser accettati senza alcun problema

Come posso orientarmi a Praga per la scelta di un appartamento?

Contrariamente ad altre città, Praga ha la particolarità di esser suddivisa in differenti zone. La prima zona è Praga 1 che corrisponde al centro storico, luogo dove sono presenti i differenti bar ed anche i ristoranti. Questa zona propone differenti appartamenti che risalgono al 19° secolo e che sono stati ristrutturati recentemente. Questa è un'ottima zona, l'unico inconveniente è che i parcheggi sono molto pochi.

Zona 2 è un distretto posto a sude-est dal distretto 1, questa zona è molto tranquilla e priva della presenza dei turisti, lo svantaggio però è la sua distanza dalle scuole quindi non è adatta a coloro che hanno dei bambini.

Zona 4 è il distretto che si trova nella parte a sud da Praga 2, esso è la sede di numerose scuole internazionali e propone differenti villette che sono state costruite da pochi anni e sono vicine anche alla metropolitana.

Zona 5 è un distretto che si trova lungo il percorso del fiume e ha numerosi appartamenti ed anche delle caffetterie, ristorani ma anche delle villette di lusso.

Zona 6 è un distretto abbastanza collinoso, caratterizato da moltissime zone verdi. Esso ha delle scuole internazionali però è abbastanza distante dal centro della città.

Richiedi un Appartamento alla nostra società collaboratrice

Quanto costa mediamente l'affitto a Praga?

Di media il prezzo di un appartamento posto nel centro di Praga costa 580€ al mese mentre per un appartamento al di fuori dal centro abitato costa all'incirca 80€

Come posso trovare un appartamento a Praga?
Trovare un appartamento a Praga non è difficile, basta rivolgersi alle agenzie aimmobiliari che danno modo di poter accompagnare il cliente nella visita dei differenti appartamenti, facendo anche vedere il quartiere e consigliando anche quale sia la zona più adatta alle proprie esigenze, è possibile inoltre consultare i differenti siti online che permettono di poter verificare in tempo reale gli annunci di vendita o messa in affitto di una casa.

Esistono inooltre anche delle riviste specializzate proprio nella vendita o nell'affitto di appartamenti e case, sono presenti quindi al suo interno differenti annunci muniti di foto dettagliata e descrizione, avendo la possibilità di conoscere i metri quadrati totali ed anche di quante stanze essi sono composti, potendo inoltre conoscere il numero di telefono o l'indirizzo email per potersi mettere in contatto con il venditore in modo rapido e sicuro, senza intermediari

Potrebbe interessarti : Come trovare lavoro a Praga

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Guida di Praga, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page PragaGuida Home Page
informazioni Informazioni
Voli per Praga Come Arrivare
Dove Alloggiare, Alberghi, hotel o b&b Alberghi
cosa vedere Cosa Vedere
Diario e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa
metro e bus Metro e bus
cultura e divertimenti Divertimenti
area stampa Stampe
Scrivici Scrivici
mappa di pragaguida.it Mappa del Sito

Servizi:

Alberghi di Praga
visite guidate Visite guidate
visite guidate Appartamenti