Praga è uno dei paesi più sviluppati di tutto l'Est dell'Europa ed i settori maggiormente richiesti, per coloro che vorrebbero cercare lavoro in questa città, sono il settore informatico, quello turistico ed anche quello finanziario.

Come trovare lavoro a Praga documenti necessari ed opportunità di lavoro

Praga è uno dei paesi più sviluppati di tutto l'Est dell'Europa ed i settori maggiormente richiesti, per coloro che vorrebbero cercare lavoro in questa città, sono il settore informatico, quello turistico ed anche quello finanziario.

come trovare lavoro a praga documenti necessari ed opportunita di lavoro
Cercare lavoro a Praga

 

Non sono pochi gli italiani che cercano impiego a Praga e la scelta viene mediamente presa in quanto non sono necessari dei permessi per soggiornare in questa città, basta tenere in considerazione che bisogna richiedere l'assicurazione internazionale che viene rilasciata dal servizio sanitario nazionale situato nel proprio paese di residenza.

Per poter trovare un'attività lavorativa in modo abbastanza veloce a Praga è necessario conoscere la lingua inglese in quanto essa viene parlata in qualsiasi settore lavorativo.

Come compilare il Curriculum Vitae?
Il Curriculum Vitae dev'essere scritto in inglese perfetto, dev'essere del tutto chiaro ed anche sintetico per poter esser leggibile in un minuto circa, la lunghezza consigliabile infatti è all'incirca di una pagina, massimo due, dove bisogna inserire i dati importanti quali i propri dati anagrafici, il proprio titolo di studio e se si è laureati è bene inserire anche l'argomento che è stato trattato nella tesi di laurea. Si procederà poi nell'aggiungere anche le proprie esperienze professionali inserendo per prime quelle più recenti, ricordandosi anche di mettere le proprie esperienze informatiche ed anche linguistiche. Il proprio Curriculum Vitae dev'esser sempre accompagnato da una lettera di presentazione dove verrà spiegato il motivo per cui ci si candida all'offerta oppure il motivo per cui si vorrebbe lavorare all'interno di quella determinata azienda, avendo una maggiore opportunità di riuscire ad ottenere un colloquio di lavoro preliminare.

Di quali documenti ho bisogno?
Per la ricerca di un impiego a Praga è necessario essere in possesso della carta d'identità valida e quindi non scaduta oppure del passaporto, ricordandosi però che non viene riconosciuta la carta d'identità con timbri di validità della medesima per gli anni successivi, sarà quindi necessario richiedere la realizzazione di una nuova carta d'identità.

Come posso cercare lavoro a Praga?
Per poter cercare lavoro a Praga è possibile controllare i più noti siti internet che ospitano al loro interno gli annunci che vengono posti dalla differenti aziende della città.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Agenzie di collocamento
Una delle prime mosse da fare, una volta giunti a Praga è quella di recarsi nelle numerose agenzie di collocamento pubblico che vengono denominate come " Urad Prace " dov'è possibile rilasciare il proprio Curriculum Vitae ed attendere di esser contattati per poter fare un colloquio che servirà per poter inserire all'interno dell'agenzia tutti i propri dati specificando i lavori che vorreste trovare e quelli per cui ci si sente maggiormente portati.

Se si sta cercando un'attività lavorativa prettamente part-time, l'agenzia del lavoro Monster oppure l'agenzia Thejob sono le mete maggiormente indicate per la ricerca di questa tipologia di impiego. Per la ricerca di un impiego è possibile anche ricercare degli annunci all'interno dei quotidini o settimanali dove le aziende pubblicano i loro annunci come per esemopio " Pragua Post " oppure anche il quotidiano " Mlada Fronta Dnes " che, soprattutto la domenica presenta un'area dedicata esclusivamente alle nuove offerte in qualsiasi settore anche in quelli dove non sono necessarie delle specifiche qualifiche.

Quali sono i settori maggiormente richiesti?
Nonostante possa sembrare strano il lavoro che viene maggiormente richiesto a Praga quest'anno è quello di traduttore all'interno delle agenzie oppure di interprete di lingua Italiana in quanto sono moltissime le aziende che hanno iniziato ad instaurare dei legami con l'Italia, motivo per cui le aziende hanno bisogno di personale esperto e se possibile madrelingue che possa tradurre la corrispondenza e le trattative.

Per la ricerca di questo impiego specifico, il sito italtrade.com.ceca è il luogo adatto dove mandare il proprio Curriculum Vitae per esser contattati al più presto.

Un'altro lavoro che viene molto richiesto è quello della ristorazione oppure nel settore turistico.

Qual'è il limite massimo di ore di lavoro a Praga?
A Praga, il limite massimo di ore di lavoro è di 48 ore settimanali e secondo le statistiche sembra che le tempistiche medie di lavoto è di 39 ore settimanali. I minorenni, per legge non possono lavorare più di 30 ore settimanali sennò si andrà incontro a delle sanzioni molto elevate.

Come avviene la stipula del contratto?
Dopo aver affrontato un colloquio di lavoro, il responsabile dell'azienda potrà valutare la meglio la propria candidatura ed un gionro il futuro datore di lavoro chiamerà la persone per la firma del contratto di lavoro che può essere a tempo determinato, part-time oppure può anche iniziare con un periodo di prova che dev'esser indicata in modo chiaro all'interno del contratto. In questo periodo di tempo il lavoratore sa che avrà a disposizione un periodo massimo di tre mesi di prova, dopodichè potrà esser assunto in via definitiva. Se il contratto non è scritto in lingua italiana o in inglese, è bene farsi aiutare da una persona che conosce la lingue per poter essere certi di ciò che contengono le voci elencate, verificando l'ammontare esatto del reddito.

Quali vacanze sono previste per legge?
A Praga sono previsti 12 giorni di festa nazionale dove il datore di lavoro non può negare il giorno di ferie in quel periodo, tali giorni sono il 1 gennaio per capodanno, il giorno di Pasqua, il 1 maggio, l'8 maggio, giorno della liberazione dal fascismo, il 5 luglio, festa di SS. Cirillo e Metodio, il 6 luglio, festa di Jan Hus al rogo, il 28 settembre che è la Festa della Repubblica, il 28 ottobre che è la festa della Costituzione della Repubblica Cecoslovacca, il 17 novembre che è la festa della libertà e della democrazia, il 24 dicembre e dal 25 dicembre al 6 gennaio.

Quante settimane ho di diritto per le vacanze?
Per diritto ogni operaio deve ottenere quattro settimane di vacanza retribuite dal datore di lavoro, mentre per coloro che lavorano nell'ambito della pubblica amministrazione, come enti pubblici e organizzative, possono beneficiare di ben cinque settimane di vacanze retribuite.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Guida di Praga, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page PragaGuida Home Page
informazioni Informazioni
Voli per Praga Come Arrivare
Dove Alloggiare, Alberghi, hotel o b&b Alberghi
cosa vedere Cosa Vedere
Diario e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa
metro e bus Metro e bus
cultura e divertimenti Divertimenti
area stampa Stampe
Scrivici Scrivici
mappa di pragaguida.it Mappa del Sito

Servizi:

Alberghi di Praga
visite guidate Visite guidate
visite guidate Appartamenti