Per tutti coloro che sono in visita a Praga e amano lo sport, questa città offre numerosi stadi che sono stati realizzati nel corso degli anni per poter ospitare le differenti squadre del luogo e non.

Tutti gli stadi di Praga spiegati nel dettaglio

Per tutti coloro che sono in visita a Praga e amano lo sport, questa città offre numerosi stadi che sono stati realizzati nel corso degli anni per poter ospitare le differenti squadre del luogo e non.

tutti gli stadi di praga spiegati nel dettaglio
Tutti gli stadi di Praga spiegati nel dettaglio

 

Tra i differenti stadi iniziamo a nominare il prestigioso stadio Eden Aréna che è comunemente noto come Synot Tip Aréna ed è molto importante per le partite di calcio di tutta Praga, infatti al suo interno si disputano mediamente le partite dello Slavia Praga ed anche quelle della Nazionale di calcio della Reppublica Ceca.

Questo stadio ha la possibilità di ospitare al suo interno 21.100 spettatori ed è inoltre anche quello che viene consideranto come quello più moderno ed anche l'unico in tutto il paese che corrisponde alla UEFA 5 stelle. Nel 1950 venne realizzato questo impianto che fu chiamato Stadion Eden che poteva raccogliere 50.000 spettatori dov'erano presenti delle gradinate in cemento ed altre in legno. Al suo interno era presente anche un'ampia pista di atletica e fu qui che venne disputato un incontro tra la Krídla Olomouc e la Slavia Praga che terminò con un pareggio.

Quando vi fu la presenza del regime comunista vennero creati dei nuovi progetti ed nel 1990 vi fu la creazione terminale di tutto l'edificio ma il progetto definitivo venne presentato solamente nel 2003 che vide la distruzione completa del vecchio stadio con la conseguente riapertura nel 2005 dello stadio come possiamo vederlo noi ora. Al suo interno è stato aggiunto anche un bar, l'immancabile McDonald's , degli uffici ed anche una banca, inoltre la novità è la presenza di un hotel ed anche di un fan shop molto ambito. Per gli appassionati è bene sapere che lo stadio ospita ogni anno i concerti di gruppi musicali noti e di prestigio quali Metallica, Depeche Mode, Iron Maide ed i R.E.M.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Il secondo stadio è l'O2 Arena che veniva inizialmente chiamato con il nome di Sazka Arena, si tratta di un vero e proprio impianto polivalente del tutto moderno situato nel noto quartiere Liben, nella zona di Praga 9 che viene maggiormente utilizzata anche per ospitare degli eventi culturali, dei concerti, delle esposizioni oppure anche altri differenti modi di intrattenimento.

Esso ha una capacità di circa 18.000 posti e, grazie alla sua posizione letteralmente a due passi dalla fermata della metropolitana Ceskomoravská, raggiungibile con la Linea B, lo rende uno degli stadi molto visitati ed ambiti. Lo stadio è stato realizzato per poter ospitare l'importante campionato del mondo di Hockey su ghiaccio che si tenne nel 2004, inoltre lo stadio ha ricevuto anche un ambito premio come costruzione dell'anno 2004. Se state pensando di andare a vedere un incontro di hockey, i posti a disposizione sono all'incirca 17.000 posti mentre se si desidera vedere un concerto vi saranno a disposizione 18.000 posti oppure per una manifestazione di atletica i posti disponibili saranno 11.000.

La cosa interessante di questo stadio è la presenza di differenti settori mobili che, grazie alla presenza di differenti tecnologie che danno modo di poter spostare le tribune inferiori all'interno del muro, in modo tale da poter ottenere un vero e proprio spazio in più, basta pensare che, grazie a questo congegno è possibile ottenere una supplementare corsia d'atletica della lunghezza di 200 metri. All'interno dello stadio si possono trovare ben sei bar, tre ristoranti ed anche due caffetterie, per non dimenticarsi dei ben venti chioschi di ristoro che permettono di accogliere ben 2.900 persone.

Nello stadio O2 Arena si sono tenute le importanti partite del campionato del mondo di hockey su ghiaccio del 2004 che è stato seguito da ben 422.699 spettatori. Qui si è inoltre tenuto anche il il concerto di Madonna nel 2006 dove vi erano all'incirca 18.628 spettatori.
A novembre 2012 la O2 Arena è stata la prima al mondo ad ospitare nello stesso anno sia la finale femminile di Fed Cup che quella maschile di Coppa Davis.

Un altro stadio è il Stadion Evžena Rosického, situato nel noto quartiere di Strahov che è raggiungibile sfruttando la funicolare di Petrin che permette di poter collegare la sommità della collina della Malà Strana. Esso fu costruito nel 1931 ma venne inaugurato solo nel 1935, tutt'ora l'impianto è di proprietà della nota Federazione calcistica ceca e dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale esso venne dedicato in memoria dell'atleto ceco Evzen Rosicky che venne arrestato dai tedeschi e successivamente fu fucilato nel 25 giugno del 1942. Questo stadio possiede una capienza di 20.000 spettatori ed il terreno di gioco è circondato da una grande pista d'atletica che è anche una delle poche che è in possesso di un impianto di illuminazione di 1400 lux.

Nel 1978 venne effettuato un intervento di rimodernizzazione dello stadio in occasione poi dei campionati europei di atletica leggere dove fu la prima volta in cui si svolse una gara di salto in alto tutta al femminile. Nel 1990 invece lo stadio ospitò le Spartachiadi che si trattava di un evento di carattere propagandistico organizzato dal regime comunista ma questa manifestazione si svolse solo dopo la rivoluzione di velluto. Non tutti sanno che che in questo stadio vi furono delle formazioni italiani in occasione dei quarti di finale con la Roma nella Coppa UEFA 1995/96, oppure anche il Palermo all'interno dei sedicesimi di finale della Coppa UEFA 2005/6 ed anche la Fiorentina all'interno del terzo turno dei preliminari di Champions League 2008/9

E' presente anche lo Stadion Letná che è noto per la sua sponsorizzazione con il nome di Generali Arena che si tratta di uno stadio calcistico, inoltre esso ospita al suo interno i differenti match casalinghi dello Sparta Praga ed anche delle partite della Nazionale Ceca.

Un altro stadio è il Grande Stadio di Strahov che a Praga è conosciuto con il nome di Velký strahovský stadion, si tratta di un impianto sportivo che si trova all'interno del quartiere di Strahov. Esso può contenere all'incirca 20.854 persone ed è noto grazie al fatto che differenti aziende hanno deciso di sponsorizzarlo in modo tale da renderlo maggiormente noto a tutti.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Guida di Praga, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page PragaGuida Home Page
informazioni Informazioni
Voli per Praga Come Arrivare
Dove Alloggiare, Alberghi, hotel o b&b Alberghi
cosa vedere Cosa Vedere
Diario e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa
metro e bus Metro e bus
cultura e divertimenti Divertimenti
area stampa Stampe
Scrivici Scrivici
mappa di pragaguida.it Mappa del Sito

Servizi:

Alberghi di Praga
visite guidate Visite guidate
visite guidate Appartamenti