Storicamente, i tram cominciarono a funzionare a Praga il 23 di settembre del 1875.
Nei suoi inizi i tram erano trainati da cavalli.
In seguito all'arrivo del tram elettrici ed ai costanti deragliamenti di cui soffrivano i tram a trazione animale, nel 1891 si inaugurò la prima linea elettrica. Nel 1896 più di un milione di passeggeri utilizzarono questo mezzo di trasporto.
Orario
Le linee diurne operano dalle 4:30 alle 24. Le notturne, con numeri dal 51 al 59, funzionano tra le 24:00 e le 4:30 con una frequenza di 30 minuti.
Tram 22 per il castello
La linea di tram numero 22 sale per Hradcany facilitando l'accesso al Castello di Praga ed al Monastero Strahov. È il tram più utilizzato dai turisti poiché arriva in posti dove non arriva la metro.
Essendo la linea più turistica, è anche dove i borseggiatori tentano maggiormentr i loro furti. Non è tanto sfacciato come in altre città e basterà non essere troppo distratti.
Tram 91 - Il tram nostalgico
Il tram 91 è un tram turistico che opera nei fine settimana e festivi dalle 12:00 alle 17:00 da marzo a novembre. Il percorso è circolare e ricorda i primi tram che percorsero la città.
La frequenza di passaggio è di un'ora ed il prezzo è di 35 corone. Il tempo totale del percorso è approssimativamente di un'ora.