Quando si desidera intraprendere un viaggio, insorgono di certo differenti dubbi e problematiche tanto che ci si ritrova all'ultimo minuti ad avere quasi il presentimento di non aver fatto tutte le dovute considerazioni.

Praga: l'assistenza sanitaria, tutto ciò che si dovrebbe sapere

Quando si desidera intraprendere un viaggio, insorgono di certo differenti dubbi e problematiche tanto che ci si ritrova all'ultimo minuti ad avere quasi il presentimento di non aver fatto tutte le dovute considerazioni.

praga lassistenza sanitaria tutto ciò che si dovrebbe sapere
Praga: l'assistenza sanitaria

Uno degli aspetti che viene maggiormente tralasciato è la presenza o meno dell'assistenza sanitaria all'interno del paese dove si desiderano effettuare le ferie, va detto di fatto che non tutti i paesi offrono l'assistenza medica gratuita a tutti anzi, spesso bisogna rivolgersi a delle strutture private.

Se so desidera viaggiare a Praga è bene sapere che non sono necessarie delle vaccinazioni specifiche ma che è buona norma controllare i propri richiami per la vaccinazione antitetanica. Tutti non sono a conoscenza che Praga ha un perfetto sistema sanitario nazionale che viene offerto in modo del tutto gratuito a tutti i cittadini che fanno parte di uno dei paesi dell'Unione Europea. Ovviamente per poter beneficiare di tali servizi è necessario essere in possesso della carta europea di assicurazione valida. Per garantire il miglior servizio, Praga ha predisposto in differenti quartieri della città, delle farmacie che sono aperte 24 ore su 24, on modo tale da poter venire incontro a qualsiasi problematica.

A Praga sono presenti differenti strutture mediche che possono essere sia private che pubbliche, la maggior parte di esse sono in possesso di convenzioni con delle compagnie di assicurazione in modo tale da poter garantire per la copertura di tutte le spese che sono connesse alla salute di tutti i cittadini. Le istituzioni sanitarie sono state create per poter offrire a tutti i cittadini residenti, ed anche a tutti coloro che sono muniti della tessera sanitaria, di ricevere un'assistenza ed anche le cure necessarie senza avere il bisogno di dover andare incontro a dei pagamenti diretti.

Per questo motivo, per i cittadini italiani che desiderano viaggiare a Praga è bene sapere che non vi sono problemi alcuni nella richiesta dell'assistenza sanitaria ed anche per il bisogno di farmaci. È bene sapere che in tutto il resto dell'Europa, basta di norma compilare, presso la propria ASL, il noto modello E111 che vi darà modo d'avere l'assistenza sanitaria senza spese aggiuntive. Nel caso in cui si dovesse essere affetti da malattie oppure si è degli individui che sono molto cagionevoli, è bene rivolgersi al proprio medico per farsi valutare quali siano i differenti farmaci che dovranno essere portati con sé a Praga ed anche quali possono essere le vaccinazioni o profilassi quali è bene sottoporsi prima della data della partenza come per esempio l'antiepatite oppure anche l'antifebbre gialla, la profilassi antimalaria e tante altre. In ogni caso, i consigli che mediamente forniscono i medici per coloro che vogliono intraprendere un viaggio a Praga sono quelli di evitare di bere l'acqua che fuoriesce dal rubinetto, evitare di ingerire il ghiaccio sfuso, evitare di mangiare gli alimenti crudi, evitate la consumazione di gelati sfusi e di evitare di consumare della frutta e della verdura che non è stata precedentemente lavata con dell'acqua purificata.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Per coloro che desiderano viaggiate a Praga in totale sicurezza è bene sapere che è possibile stipulare una polizza assicurativa che copra potrà coprire in modo completo le differenti spese mediche, la responsabilità civile contro terzi, avere la dovuta tutela giudiziaria e tanto altro.

Talvolta accade che le cure mediche, di cui si potrebbe aver bisogno non vengono fornite normalmente ma risulta invece esser necessario la richiesta di consultare delle cliniche private che però potrebbero risultare molto care. Il pronto soccorso a Praga funziona per la cura di malattie improvvise, di avvenuti incidenti ed anche per altri casi acuti che risultano essere di competenza dei noti servizi di pronto soccorso, nei casi in cui si è in una situazione di serio rischio, è possibile chiamare un'ambulanza chiamando il numero 112.

Le farmacie a Praga rilasciano delle medicine ed anche altro tipo di materiale sanitario solo mostrando l'apposita ricetta medica. Non tutti sanno che le medicine che vengono e rilasciate sulla base di una ricetta medica non devono essere pagate e quindi risultano essere gratis oppure sussiste solamente il pagamento di un ticket. A Praga la validità di una ricetta medica varia in base alla sua emissione, una ricetta emessa da un servizio di pronto soccorso avrà una validità massima entro la giornata successiva a quella in cui essa è stata emessa, una ricetta di antibiotici ha una validità massima di tre giorni mentre tutte le altre ricette hanno la validità di una settimana.

Se si desidera richiedere l'assistenza sanitaria all'interno di una struttura privata è necessario rivolgersi presso la Vseobecná Zdravotní Pojistovna, consultabile anche al sito www.vzp.cz

Per avere sempre sotto mano i numeri utili è bene sapere che se ci si trova nel caso di incidenti oppure di malattie improvvise, è necessario chiamare il Pronto Soccorso al numero 155.

Se invece si ha un problema non troppo grave e quindi è assente il pericolo di vita è possibile recarsi presso l'ospedale, tenendo in considerazione che il proprio riferimento è l'Ospedale per stranieri che viene chiamato "Na Homolce", esso si trova precisamente a Roentgenova, 2 , Motol Praga 5, il numero di telefono è 00420 257271111.

Se si sta invece cercando una farmacia in base alla sua insegna, il nome da cercare è Lekarna o Apotheke. È bene sapere che all'interno del centro storico sono sempre presenti delle farmacie aperte notte e giorno, una di esse si trova in Via Palackeho 5, il suo numero di telefono è 224 946 982.

L'assistenza sanitaria a Praga è dunque sempre garantita ed efficiente, per questo motivo non bisogna preoccuparsi di dover richiedere aiuto, il consiglio è quello di annotarsi i numeri utili ed anche gli indirizzi in modo tale da averli sempre sotto mano in caso di imminente necessità. Se state pensando di soggiornare a Praga potrete partire sereni e consapevoli di ottenere le dovute attenzioni in fatto di assistenza sanitaria ed in modo del tutto gratuito ed anche sicuro grazie alla presenza di personale qualificato e sempre pronto a risolvere anche quei casi di malattie difficili che magari in altre nazioni potrebbero essere trascurati.

visite guidate Visite guidate a Praga : con guida italiana

Guida di Praga, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page PragaGuida Home Page
informazioni Informazioni
Voli per Praga Come Arrivare
Dove Alloggiare, Alberghi, hotel o b&b Alberghi
cosa vedere Cosa Vedere
Diario e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa
metro e bus Metro e bus
cultura e divertimenti Divertimenti
area stampa Stampe
Scrivici Scrivici
mappa di pragaguida.it Mappa del Sito

Servizi:

Alberghi di Praga
visite guidate Visite guidate
visite guidate Appartamenti