Fu l'architetto francese Mathieu di Arras a dirigere i lavori, nel 1344 per intraprendere la costruzione della cattedrale.
Non sapeva ancora che non la avrebbe vista terminare, ed il suo successore neppure del resto, poiché sarà definitivamente finita soltanto nel 1929. All'origine di stile Gotico, lo stile dell'architettura con cui la chiesa venne costruita è evoluta ovviamente con il passare delle epoche, influenzata in particolare da Rinascimento e dal barocco. Ospita i gioielli della corona e la cripta dei re della Boemia, tra cui Carlo IV e le sue sue mogli.
Le arcate gotiche all'entrata, sono l'ultima aggiunta portata all'architettura della costruzione. Non mancate la volta Venceslao decorata sontuosamente con oro e pietre preziose. Dentro, portate anche attenzione alle volte gotiche della navata centrale che tocca quasi i 33 metri di altezza. Infine, se desiderate avere una vista panoramica della città dei cento campanili e fare delle belle fotografie, non esitate a salire sul campanile. Vedrete una Praga stupenda.