Praga è caratterizzata da un clima prevalentemente continentale ma anche temperato che determina quindi la presenza di temperature alte in estate che possono raggiungere anche i 35°C mentre nel periodo invernale le temperature possono andare anche al di sotto dello zero di ben dieci gradi, per questo motivo è bene coprirsi con cura se si decide di uscire la sera.
Che tempo aspettarsi e quando andare
|
Inverno
Di media il periodo invernale a Praga è maggiormente lungo rispetto alle altre stagioni, sono mediamente molto rigidi e caratterizzati da delle nevicate molto abbondanti che possono raggiungere di media i 60 oppure i 70 centimetri di altezza soprattutto nel mese di Novembre.Nel mese di gennaio e di febbraio si va da un minimo di 0°C ad un massimo di 9°C, le precipitazioni sono quasi del tutto assenti ma ossono verificarsi delle nevicate. L'abbigliamento consigliato consiste in abiti comodi e caldi, che facciano respirare il corpo ma che lo proteggano dal vento freddo, è consigliata quandi una giacca antivento imbottita da indossare sopra ad un maglione ed un paio di pantaloni pesanti. Non bisogna mai dimenticare di indossare berretto e sciarpa per proteggere mani e viso dalle temperature gelide.
Primavera
Nei mesi di marzo ed aprile le temperature vanno da un minimo di 3°C ad un massimo di 8°C, si possono verficare degli episodi di maltempo, è bene quindi portare con se un ombrello in modo tale da non esser colti all'improvviso da un acquazzone che potrebbe rovinare la vostra vacanza. L'abbigliamento consigliato consiste in capi che mantengono il corpo coperto dal freddo ma senza troppo eccedere, sono consigliati i maglioni ma con una giacca non troppo pesante, in modo da poterla anche togliere nei giorni in cui vi sia un bel sole.
Nei mesi di maggio e giungo si può assaporare il bel tempo in quanto il sole è più presente e le temperature vanno da un minimo di 14°C ad un massimo di 23°C. In questi due mesi è bene fare attenzione alle previsioni del meteo in quanto sono assai frequenti gli episodi piovosi come anche nel mese di luglio e di agosto. Gli abiti da indossare sono leggeri e comodi, vanno benissimo le maglie a manica lunga di cotone e le t-shirt con i jeans.
Estate
L'estate è caratterizzata da un clima molto gradevole, basta pensare che si aggira di media sui 20°C tranne nelle giornate in cui il sole è maggiormente presente e le temperature raggiungono quindi i 30°C di massima.
Autunno
Nel mese di settembre e di ottobre le temperature vanno da un minimo di 3,7°C ad un massimo di 9,3°C, la presenza di piogge è assai scarsa ma non del tutto assente mentre nei mesi di novembre e dicembre è consigliato portare con se l'ombrello per potersi riparare dalle abbondanti nevicate. L'abbigliamento consigliato è pesante, che protegga dal freddo e dal vento, meglio se caratterizzato dalla presenza di un paio di scarponi da neve e dei guanti da neve per poter coprire mani e piedi ed evitare che dell'acqua possa entrare con l'inevitabile conseguenza di un raffreddore.
Sicuramente ti può anche interessare : medie mensili