Prendete una tradizione solida , aggiungete la teatralità barocca, otterrete un grande paese di opere e di balletti: Praga ! Nel XIX secolo, questa è anche una vera sfida politica tra cechi e tedeschi che si fanno concorrenza d'ingegnosità per offrire il migliore spettacolo, la programmazione più ricca, le interpretazioni più apprezzate. ed i più bei costumi!
Lo avrete capito, Praga è il luogo ideale per una sera all'opera.
In tutto l'anno, con una sosta in piena estate, i più grandi repertori sono recitati in tre sale prestigiose:
Teatro degli stati - Stavovské Divadlo
È il più storico dei 3, poiché fu inaugurato nel 1783. Questo splendido teatro barocco dai toni verdi pastello ospita nel 1787 la prima del Don Giovanni, diretta da Mozart personalmente.
Repertorio: sono soprattutto le opere di Mozart ad essere in programma.
Indirizzo: Ovocný trh
Praga 1 (città vecchia)
www.narodni-divadlo.cz
Teatro Nazionale - Narodní Divadlo
Simbolo della dichiarazione nazionale ceca nel XIX secolo, nasce nel maggio 1868 in uno stile neo-Rinascimentale.
Repertorio: i grandi compositori cechi : Janácek (Jenufa), Smetana (Libuse) e Dvorák (Rusalka). Opere italiane anche con Verdi (Rigoletto, Traviata) e Puccini (Tosca, la Boeme). Meravigliosi i balletti, tra cui Tchaïkovsky.
Indirizzo: Ostrovní 1
Praga 1 - (città nuova)
www.narodni-divadlo.cz
Attenzione: il teatro nazionale ed il teatro degli stati fanno parte di una sola organizzazione che porta il nome di teatro nazionale con la stessa direzione artistica (attenzione a non confondere sale ed istituzione!).
Státní Opera Praha
In opposizione al teatro nazionale, quest'opera fu costruita per la Comunità tedesca di Praga. La sua vasta sala e la sua decorazione neo-roccoco hanno visto sfilare i più grandi nomi, da Gustav Mahler a Richard Strauss.
Repertorio: Soprattutto l'opera italiana (Nabucco , Tosca ecc..).
Indirizzo: Legerova 75
Praga 1 - (città nuova)
www.opera.cz