Il castello da non perdere
Per inziare si può ammirare l'immancabile Castello " Prazsky Hrad ", che è il vero e proprio simbolo di Praga, esso sorge su di un'altura che nasce sulla riva della Moldava.
Questa fortezza viene considerata come una città custodita all'interno della città stessa, è suddiviso in ben tre cortili e numerosi edifici tra cui si può vedere il Palazzo Reale che è la residenza dei sovrani e la Cattedrale di San Vito che custodisce al suo interno le spoglie dei passati governanti. Immancabile la vista della Sala Vladisao che a suo tempo fu usato come teatro dei trofei della cavalleria mentre è interessante osservare lo stile gotico della cattedrale.
Approfondisci : Castello di Praga
Il mitico Ponte Carlo
Un emblema di Praga, che non passa di certo inosservato è il Ponte Carlo, chiamato " Kurluv Most " che è stato creato per il volere dell'imperatore Carlo XIV. Questo ponte è lungo ben 516 metri dove ci sono oltre trenta statue ed inoltre alle estremità sono presenti delle torri imponenti; il ponte è amato da tantissimi artisti ed anche dai venditori in quanto essendo molto affollato permette di poter guadagnare molti soldi.
Vedi di più qui : Ponte Carlo
I musei
Per chi ama i musei, sono presenti numerose strutture che mantengono al loro interno numerose opere che denota un patrimonio artistico nazionale ed anche internazionale.
Per iniziare è bene visitare il Museo Nazionale, che è il più grande presente all'interno del paese, lo si può trovare in Piazza Venceslao ed al suo interno di possono ammirare le preziose collezioni di minerologia,, paleontologia, zoologia ed anche preistoria del corso degli anni.
Per chi ama l'arte, è presente la Galleria Nazionale dove al suo interno si possono ammirare le migliori opere di arte nazionale ed anche europea, oppure la " Galleria d'arte di Praga " custodisce la più bella collezione di arte ceca e di tutta l'Europa centrale.
Il Museo delle Arti decorative è il luogo ideale per gli amanti degli arazzi, per i monili in cristallo e per gli oggetti in porcellana che sono presenti al suo interno per poter mostrare ben cinque secoli della storia dell'artigianato ceco ed anche dell'Europa centrale.
Se si desidera ammirare la città in tutto il suo splendore, il Museo della città permetterà ai turisti di poter vedere il plastico di Praga realizzato nell'Ottocento creato in leglio ed in cartone, esso definisce l'idea della città in quell'epoca in tutti i suoi particolari e minimi dettagli.
Il Museo Kampa è il luogo adatto per gli amnti dell'arte contemporanea visto che è una galleria d'arte che custodisce al suo interno i migliori e più famosi quadri del pittore Frantisek Kupka.
Nel Museo di Franz Kafka si possono ammirare tutte le opere del famoso artista, al suo interno infatti sarà possibile immergersi in questa bellissima ambientazione, inoltre per chi ama l'arte del medioevo, sarà possibile ammirare l'arte del tempo all'interno del monastero Sant'Agnese, mentre per gli amanti dell'arte barocca sarà possibile visitare il palazzo Sternberk.
Potrebbe interessarti : Elenco dei Musei