Il Wow Show è un'esperienza del tutto indimenticabile se ci si trova a Praga
WOW show a Praga
|
Con il trascorrere degli anni sono sempre in ulteriore aumento la presenza di questi teatri neri che ora ammontano a nove già attivi in tutta la città.
Si tratta di un vero e proprio spettacolo del tutto unico ed affascinante che riesce ad emozionare e stupire tutti i presenti grazie alla presenza di attrazioni del tutto nuove e ricche di magia che riescono ad intrattenere ed anche coinvolgere il pubblico, basta pensare che uno dei numeri più amati prevede la presenza di ben sei sfere fluorescenti dalle dimensioni molto gandi che scendono dal soffitto ed il pubblico viene incoraggiato a spingerle da una parte all'altra del teatro. Ogni spettacolo viene accompagnato da dell'ottima musica che viene eseguita dalla nota orchestra filarmonica di Los Angeles che riesce a suggerire una perfetta atmosfera rilassante e che accompagna in modo perfetto le movenze degli attori.
Si tratta di un vero e proprio mondo privo di parole dove la fanno da padrona delle bellissime ninfe marine che ballano con dei colorati mazzi di fiori tra le mani, riuscendo a farvi vedere la natura attraverso gli occhi di un bambino. Ogni spettacolo si presenta tramite l'unione delle differenti tecniche tradizionali che vengono affinate con le tecniche pirotecniche moderne, inoltre non manca la bellissima magia che si può vivere soolo all'interno del teatro nero di Praga. Non tutti sanno che questi teatri neri devono la loro nascita direttamente alla Cina dove i cinesi erano soliti utilizzare delle differenti luci emanate da candele differenti per la creazioni di rappresentazioni sfruttando la tecnica dell'ombra, dove le silouette prendevano posto sul muro o su di un telo bianco. Questa tecnica riuscì ad evolversi anno dopo anno fino a quando le tecniche cinematografiche non erano ancora sviluppate si invent la suddetta tecnica del teatro nero per riuscire ad esprimere i propri concetti con le immagini. Il Wow show rappresenta tutto ciò che vi era agli inizi degli anni '50. Il primo a portarlo a Praga è stato l'illustro artista Jirí Srnec che riuscì ad ottenere un'ottima reputazione anche a livello mondiale per i suoi spettacoli pensati per il teatro nero che venne anche rappresentato all'interno di differenti festival internazionali.
Vedi anche: Panoramica sui teatri di Praga
Ai giorni nostri lo spettacolo WOW vuole raccontare la complicata storia universale di un uomo che sta cercando il bambino dentro di se stesso, il fanciullino della letteratura, inoltre viene proposta anche la riflessione sul lungo percorso che dovrebbe fare ognuno di noi, cercando di riuscire a sovrastare tutti i timori che noi portiamo dentro fino da quando eravamo bambini. In questo spettacolo il protagonista della storia viene sempre seguitp da un piccolo gnomo che serve per osservare ogni spazio dell'anima dell'uomo che riflette sulla sua esistenza, scoprendo che esso è ricco di timori come se ci fosse un'immensa ragnatela. Al termine dello show l'uomo riesce a liberare il bambino che è in lui da questa ragnatela complicata però si ritroveà ad affrontare il timore più grande che viene rappresentato da un ragno gigantesco. L'uomo sa di esser ricco d'animo in quanto nel suo lungo cammino ha preservato i dooni che era riuscito ad ottenere, riuscendo a diventare forte e resistente. Questa rappresentazione serve di fatto a far riflettere gli spettatori cercando di fargli capire come certi ostacoli siano poi solo frutto della nostra immaginazione che li rende tali. WOW show è uno spettaolo dalla durata di circa 60 minuti che sono tutti carichi di sentimenti ed anche colpi di scena.
Il punto forza di questo spettacolo è che per quasi tutta la durata viene sempre coinvolto il pubblico in modo divertente e mai troppo impegnativo, incldendo delle bellissime attrazioni magiche, oggetti fluorescenti e tantissimi colori scintillanti che ravvivano la mente. Ovviamente tutti gli artisti che sono presenti all'interno del teatro mantengono vivo il segreto della rappresentazione di un'opera all'interno di un teatro nero, proprio come fanno i maghi con i loro trucchi di magia. Tutti gli attori vengono chiamati " gente nera " visto che indossano tutti dei vestiti neri, come anche i guanti dello stesso colore ed una maschera nera che è solamente provvista dei piccoli fori per vedere. La vera magia di questi teatri neri è che gli attori riescono a recitare i loro ruoli da personaggi invisibili effettuando delle illusioni ottiche e con l'ausilio di un panno nero che si presenta dietro a tutti gli attori per permettere la magia che da sempre li caratterizza.
Approfondimento: Il teatro Nazionale
Non manca mai di certo la presenza di luci fluorescenti che rendono il tutto molto realistico, fluido e spettacolare, tanto che spesso o personaggi sembrano volare leggeri nell'aria a causa degli effetti visivi che essi sono in grado di realizzare. Ovviamente lo spettacolo è ricco di colpi di scena visto che la storia è del tutto nuovo e e mai banale, condita della presenza del pubblico che collabora in modo attivo e divertendosi tutti insieme, è bene dire che per fare in modo che il teatro nero viva sempre, è indispensabile che non vi sia alcun raggio luminoso all'interno della stanca sennò verrebbe svelato in pochissimo tempo il trucco che vi sta dietro.
Se amate le luci fluorescenti, i colpi di scena ed anche le movenze tipiche dei balli americani e di Praga, ricchi di movimenti energici ma anche in stile robot oppure meccanici, accompagnati da dell'ottima musica, lo WOW show è la scelta perfetta per voi, non vi resta dunque che cercare il teatro nero più vicino al vostro hotel o alloggio per non perdere l'occasione di vivere un'emozione unica. Se non volet rischiare di rimanere fuori per la grande afflueza di pbblico è bene sapere che è possibile acquistare il biglietto direttamente onlin eper poi stamparlo da casa e consegnarlo in cassa, in questo modo avrete il vostro posto numerato assicurato e non dovrete di certo preoccuparvi di altro. Per ricevere il biglietto è necessario esser muniti di un indirizzo email valido dove vi verrà spedita la ricevuta dell'acquisto e il file pdf con i biglietti da stampare.
Di possibile interesse: L'opera Nazionale