Praga è una città che permette alle famiglie di poter trascorrere delle bellissime giornate all'insegna del divertimento e della scoperta del mondo grazie alla presenza di numerose strutture realizzate appositamente per i più giovani.
Praga per bambini e ragazzi: locali, parchi divertimento, musei adatti
|
Collina di Petrin
La collina di Petrin è alta ben 327 metri e si trova precisamente nella zona di Praga 1 nel quartiere della Malà Strana che rappresenta a pieno il centro della città che si trova sulla riva a sinistra del noto fiume Moldava.
Si tratta di un vero e proprio parco pubblico fin dal 1800 e da anni accoglie sempre tantissime famiglie che giungono per poter ammirare il meraviglioso panorama, per tutti coloro che vogliono recarsi sulla collina è bene sapere che essa è immediatamente riconoscibile anche da lontano grazie alla presenza della nota torre panoramica che è situata proprio sulla cima e si può affermare che sia una copia in miniatura della nota Tour Eiffel.
Petrin è la meta perfetta dove poter passeggiare osservando i numerosi frutteti inoltre è disponbile anche una funicolare che da modo di poter raggiungere in pochissimo tempo la sommità della collina per poter accedere alla Torre Panoramica ed ammirare tutto il paesaggio circostante potendo anche scattare delle bellissime foto. Per tutti gli amanti della poesia è bene sapere che è presente anche la statua che ritrae il noto poeta romantico ceco Karel Hynek Màcha, è bene sapere che tutt'ora questa statua è un vero e proprio ritrovo per tutte le coppie innamorate che si danno appuntamento il 1 maggio davanti a essa in quanto questo giorno viene considerato il giorno dell'amore nella Repubblica Ceca. Per tutti gli innamorati è bene sapere che se ci si bacia sotto la statua di Karel, si dice che porti tantissima fortuna per la loro relazione ed anche per un futuro matrimonio.
Labirinto degli specchi
Un'altra meta è quella del labitinto degli specchi che da sempre affascina i bambini che amano inoltrarsi all'interno di questo labirinto realizzato solamente con numerosi specchi che portano, prima o poi, all'interno della nota sala del riso dove sono presenti diversi specchi dalla superficie concava o convessa che deformano la propria immagine.
Osservatorio di Stefanik
L'osservatorio di Stefanik è situato sulla sommità della nota funivia ed esso permette a tutte le famiglie di poter osservare le numerose mostre stellari ed anche i telescopi che danno modo di poter conoscere da vicino i numerosi pianeti.
Zoo di Praga
Lo zoo di Praga viene considerato uno dei luoghi da non perdere e che dev'esser visitato assolutamene se si è in visita alla città. Esso ospita ben oltre 4.400 animali che appartengono a ben 700 specie differenti, è bene sapere che gli animali al suo interno vengono tenuti con estrema cura e gli spazi delle gabbie sono molto ampi tanto da permettere agli animali di muoversi liberamente, inoltre le specie di animali più innoque sono anche lasciati in libertà all'interno dello zoo. Se si desidera visitare questo zoo con i propri bambini è bene sapere che è necessario disporre di almeno una giornata intera inquanto non mancano le numerose schede che permettono ai bambini di poter apprendere tutte le nozioni possibili sugli animali che stanno osservando. Non mancano inoltre gli animatori che spiegano in modo dettagliato le abitudini dei differenti animali che vivono all'interno dello zoo stesso avendo anche la possibilità di osservare lo staff dello zoo che sfama gli animali.
Museo del Giocattolo
Il Museo del Giocattolo ospita al suo interno una ben ampia collezione be ampia di giocattoli che sono di diversa natura come per esempio barche, automobili, oggetti di legno e tanto altro, il tutto può vantare ben 150 anni di storia. Questo è il vero e proprio paradiso per tutti coloro che amani gli orsi di peluche in quanto ce ne sono di tantissimi modelli differenti ed inoltre è presente anche un'ampia collezione di bambole Barbie che vanta dei modelli che risalgono al 1959 fino a quelle più recenti, non mancano inoltre anche i modelli che raffigurano le Spice Girls, Marylin Monroe ed anche Elvis Prestley. Il Museo del Giocattolo lo si può trovare all'interno del complesso cortigiano che si trova a Praga che è un antica residenza del Conto. Per tutti gli amanti dei giochi e per i bambini questo museo è veramente un must in qaunto esso ha ben oltre 60 vetrine tutte suddivise in categorie e disposte in ben 7 stanze su due piani che ospitano tutti i giochi che hanno fatto la storia e non. Sarà possibile ammirare i giocattoli provenienti da qualsiasi parte del mondo, avendo anche la possibilità di osservare la collezione privata che appartiene al noto regista e disegnatore Iven Steiser che ha deciso di rendere accessibile a tutti i suoi cimeli e ricordi della vita.
Teatro Spejbl e Hurvinek
Il teatro Spejbl e Hurvinek è il più famoso teatro delle marionette che da sempre affascina grandi e piccini grazie ai suoi spettacoli che sono incentrati sulle due note figure che danno anche il nome al teatro stesso. Sarà quindi possibile poter ridere e divertirsi ammirando le marionette che sembrano aver vita propria. E' bene sapere che, per poter esser apprezzati da tutti, gli spettacoli non sono in lingua ceca anzi, i personaggi non parlano tra loro se non attraverso suoni, risate e altro, in modo tale da rendere piacevole per tutti lo spettacolo senza incomprensioni.
Le marionette sono ormai quasi dimenticate dalle persone tanto che quest'arte sta divenendo del tutto ricercata ma pur sempre ambita per questo motivo Praga ha deciso di voler realizzare un teatro interamente dedicato alle marionette. I propri bambini possono quindi riscoprire un modo semplice per potersi divertire in modo innoquo e molto spesso anche istruttivo e che da modo a grandi e piccini di poter sfruttare la propria fantasia ed accrescere la propria attenzione durante lo spettacolo. Per poter accedere al noto teatro è bene sapere che è necessaria una prenotazione in quanto i posti sono limitati e sono moltissime le persone che accorrono per poter assistere allo spettacolo durante la settimana o nei week end.