Praga offre molti piaceri musicali ai suoi visitatori, dal festival di primavera riconosciuto a livello internazionale fino alle piccole sale da concerto che conservano viva nel corso dell'anno la sua lunga tradizione musicale.
Meno conosciuto dagli ospiti stranieri, il museo ceco della musica cela tuttavia tesori per il piacere degli occhi e delle orecchie. Lungi da rivolgersi soltanto agli specialisti, attua con successo l'intenzione di rendere viva ed accessibile la presentazione della sua vasta raccolta di strumenti antichi e contemporanei.
Una presentazione contemporanea mette in valore la bellezza delle opere con fasci di luce pur preservando l'originalità dell'edificio nel quale il museo si trova. La storia di quest'ultimo non manca di avvenimenti: vecchia chiesa barocca del 17° secolo costruita dall'architetto Francesco Caratti, ebbe infatti numerose vite prima della sua conversione in museo.
Divenne ufficio postale, ospedale militare, caserma di polizia, archivio, ne risulta una simbiosi insolita tra un edificio di culto barocco e le sue modifiche funzionali di cui la parte più impressionante è senza dubbio il patio centrale immenso e luminoso.
Indirizzo:
Ceské muzeum hudby
Karmelitská 2/4, Praga 1
Aperto del mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Chiuso il martedì.
Sito : http://www.nm.cz/ceske-muzeum-hudby/