L' orologio astronomico è l'attrazione preferita dei turisti a Praga. Centinaia di persone si presentono dinanzi alla torre del municipio, parte il sud, dove è stato fissato l'orologio per seguire il meccanismo in azione ad ogni cambiamento d'ora.
L'orologio è decorato da quattro personaggi allegorici: la vanità, con il suo specchio l'avarizia, la morte, un principe turco, con il suo mandolino. Due dischi dell'orologio astronomico seguono il sole e la luna.
Il momento da non mancare certamente è il cambiamento dell'ora, quando il meccanismo dell'orologio si mette in marcia. Così ad ogni ora, potrete scorgere, inizialmente, uno scheletro, che brandisce un'accetta su una fune. Quindi due finestre s'aprono ed i 12 apostoli sfilano lentamente, preceduti da San Pietro.
Quando le finestre si richiudono, il gallo che è sospeso sull'orologio, canta.
L'orologio evoca il passaggio inevitabile del tempo, lo scheletro rappresentando la morte. La leggenda vuole, un piccolo aneddoto che aggiunge una chiave di sensazionalismo supplementare, che il realizzatore dell'orologio venne accecato per non poter mai più riprodurre l'orologio altrove.