
La moneta ufficiale di Praga è la Corona Ceca (CZK). Il suo nome in ceco è Koruna Ceská (Kc).
La Repubblica Ceca ha programmi per adottare l'euro a breve termine, benché l'Unione Europea e Monetaria abbia dubbi sulla fattibilità del piano prima del 2012.
Banconote e monete
A Praga ci sono biglietti da 50, 100, 200, 500,1.000, 2.000 e 5.000 corone. Le monete in circolazione sono di 1, 2, 5, 10, 20 e di 50 hellers (h). 1 corona si divide in 100 hellers (haleres).
Bancomat e banche
Nel centro della città non avrete nessun problema per trovare banche e bancomat. Se dovete entrare in un ufficio bancario, l'orario è dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Come pagare?
La migliore forma di risparmiare in commissioni è pagare con carta di credito purché sia possibile. Pagando con la carta il tasso di cambio è quello dell'istante attuale e la commissione massima, dipendendo dall' emittente della carta, normalmente è l' 1 percento.
Tasso di cambio
Per sapere se potete pagare con carta di credito, se nel negozio o ristorante non è indicato all'entrata, la cosa migliore è domandare prima di fare l'acquisto.
Dove cambiare denaro?
Il migliore tasso di cambio normalmente è offerto dagli uffici di cambio vicini al centro della città, Staré Mesto o Malá Strana. Le banche normalmente riscuotono il 2 percento di commissione e gli hotel e gli uffici dell'aeroporto normalmente non offrono migliori condizioni.
Cambiando denaro in un ufficio di cambio è molto raccomandabile domandare quante corone vi daranno per tanti euro o dollari. L'insegna di 0 percento di commissione o il tasso di cambio indicati a volte nascondono qualcosa.
Prima di intraprendere il viaggio, la cosa migliore è che consultiate la commissione che vi applica la vostra banca per avere un utile riferimento.